Sistemista - IT Specialist

Contatti:

Contrata Trumbacà 13      Whatsapp   Telegram

Esperienze Professionali:

   Progetto: Social Network - trasferito su incubatore in Portogallo     

  Periodo: 01/2020 - 10/2023


Descrizione: Realizzazione di Server Dedicati e infrastruttura per l'hosting del Social network nato in Lussemburgo dedicato a stars, managers e professionisti del settore dei creators e dello spettacolo.

 Ruolo: Sistemista Linux & Reti

 ATTIVITA' SVOLTE:

Ho realizzato la rete di macchine, infrastrutture e soluzioni tecniche con cui hanno operato i sistemi del servizio fino ad Ottobre 2023.

Ho implementato sistemi e infrastrutture IT con l'obiettivo prioritario di assicurare una continuità operativa ininterrotta e di minimizzare i rischi di interruzione del servizio. 

Questo è stato realizzato attraverso l'adozione di una strategia di "Zero Point of Failure", che ha garantito la massima disponibilità dei servizi critici.

 STRUMENTI & TECNOLOGIE:

hypervisor, virtualdc, vds, firewall appliance, load balancers, microservices

Ridondanza a Livello di Sistema: Architettura dei sistemi ridondata in ogni livello, inclusi hardware, rete e data center.

Bilanciamento del Carico: Dominio configurato con rrDNS* su 3 IP, 3 VPS* esterne ai VDC* che ricevono le richieste dai client, sia su IPV4 che su IPV6. Le 3 VPS sono LB* che riflettono le richieste dei client ai BS* hanno una banda simmetrica* da 1Gbps. Tutte le richieste che ricevono i BS sono trattate come HTTP PATH ROUTED* ed inviate ai MSVS* che sono ospitati all'interno dei VDC sotto forma di VPS con risorse condivise e ridondate sia locale* che sul VDC concorrente. 

Tutti i MSVS operano in modo STATEFUL grazie ad un gestore di sessione dedicato che consiste in un MSVS che condivide dati tra i due VDC. 
Sono stati sviluppati MSVS dedicati ai DB* e VDS* replicate, dedicate ai filesystems condivisi anch'essi replicati permettendo di implementare ridondanza di dati e files critici. 
In questo modo è possibile gestire le operazioni di backup esternalizzandole su vps dedicate, in modo trasparente, non bloccante e quasi senza impatto sul carico* dei server in produzione.

Clusterizzazione e Failover Automatico: Grazie alle strategie ed alle pratiche sopra descritte e possibile ottenere un failover automatico. Le VPS che si guastano o vengono compromesse, vengono rilevate grazie a meccanismi di controllo integrità  dei dati preconfigurati, vengono disattivare dall'autorità superiore che è l'hypervisor e ricostruite in tempo breve mediante clonazione dei dati a partire da unità master che sono dei template* di sistemi e configurazioni necessarie a riattivare rapidamente i servizi fermi. In linea di principio lo spegnimento di una macchina modificata, malfunzionante o compromessa risulta in una chiusura dei canali di comunicazione con un eventuale malintenzionato.

Monitoraggio e Allerta Proattivi: Ogni evento critico su questi sistemi viene monitorato, loggato* ed è sviluppato su un layer* immediatamente successivo all'hypervisor per autorità, in modo da permettere una tempestiva informazione per i responsabili delle operazioni ed una reazione in tempo macchina che è molto più rapida rispetto la reazione umana. 

Pianificazione della Disaster Recovery e Business Continuity: Ho sviluppato dei piani proattivi di disaster recovery che prevedono un rebuild* giornaliero completo di tutte le macchine in produzione, ma impiegando una logica operativa verticale, in questo modo le repliche dei servizi sono ricostruite solo dopo la ricustruzione completa di tutti i servizi master. 

Test di Affidabilità: Regolarmente, ho condotto test di penetrazione e simulazioni di guasto per valutare e migliorare la resilienza dei sistemi contro vari scenari di interruzione.


* rrDNS: round robin DNS
* VPD: virtual private servers
* VDC: virtual data center
* LB: load balancer
* BS: backend server
* banda simmetrica: ha la stessa velocità in upload e download
* HTTP PATH ROUTED: tecnica di instradamento basata su percorsi che sono serviti da macchine indipendenti
* MSVS: microservices
* locale: all'interno di un singolo VDC
* DB: database(s)
* VDS: virtual dedicated server(s)

* carico: carico di lavoro complessivo dato dalla somma delle varie operazioni svolte dalla macchina
* template: modello o schema predefinito e coerente
* loggato: registrato su file di raccolta specializzato
* layer: definisce in modo concettuale un livello o uno strato di software specializzato in un'operazione
* rebuild: ricostruzione di macchine, files, strutture e infra